Stufe

Vantaggi di una stufa moderna?

Stufe moderne devono rispettare le norme riguardanti emissioni e rendimenti minimi, questo per salvaguardare il pianeta e garantire che il calore emesso dalla combustione della legna effettivamente resta in casa e non scappa dalla canna fumaria. Molte le forme e opzioni disponibili per questa tipologia di prodotto, semplice da installare, poco ingombranti e quindi adatti anche in spazzi ridotti.

 

Perché installare una stufa?

Le stufe possono essere un aggiunta importante al sistema di riscaldamento nelle mezze stagioni. A dipendenza dalle esigenze ci sono modelli funzionanti a legna, pellet o addirittura bi combustibile. Possono essere ad irraggiamento, con ventilazione forzata o collegate alla caldaia centralizzata. Sono degli elementi decorativi da arredo che se adattati alle caratteristiche della casa, fanno risparmiare riducendo i consumi del riscaldamento e aumentano il comfort.

 

Perché andare da uno specialista?

Lo specialista serve per svariati motivi, sicuramente perché è in grado di installare il generatore di calore nel rispetto delle normative, e è in grado di dimensionare e scegliere il prodotto con la tecnologia più adatta alla casa e le sue esigenze.

 

Perché scegliere

una stufa a pellet

 

La stufa a pellet è adatta per il riscaldamento autonomo di uno / più locali o addirittura di una casa, possono sostituire un riscaldamento esistente e essere collegate assieme ad altri generatori di calore come pompa di calore o solare termico. Il sistema a pellet permette di programmare orari di accensione e temperature da raggiungere, un sistema semplice e funzionale che sfrutta energia rinnovabile per scaldare la propria abitazione.

 

Di solito sono sistemi a caricamento del combustibile manuale e richiedono degli intervalli di pulizia più frequenti a confronto di una caldaia.

 

Per  case a basso consumo energetico e rustici dove non c`e il locale tecnico può essere una soluzione ideale per riscaldare tutta la casa.

 

 

 

 

Perché scegliere

una stufa a legna

 

La stufa a legna è consigliata per chi desidera un aggiunta al sistema di riscaldamento centrale, dovendo caricare manualmente non sono particolarmente adatte come unica fonte di calore per una casa. Sono semplici da installare, numerose le scelte di design per materiali e forme rendono questo prodotto anche un perfetto complemento d`arredo.

 

Le stufe di ultima generazione possono essere ad irraggiamento con pietra di accumulo, ventilazione forzata o “idro” da collegare al riscaldamento. Si sconsigliano semplici stufette in lamiera in quanto non rilasciano il calore in modo controllabile nel tempo, di conseguenza la qualità della combustione non è ottimale.

 

Si consiglia la sostituzione di vecchie stufe non più a norma, in genere il nuovo prodotto permette di ridurre il consumo di legna e da un maggiore confort.

 

 

 

 

 

Perché scegliere una stufa combinata a legna e pellet?

 

Le stufe combinate sono ideali per chi desidera scaldare una casa, il caldo viene distribuito tramite canalizzazione o ceduto al riscaldamento centrale, possono sostituire un vecchio riscaldamento. Si ha la possibilità di caricare manualmente la legna quando si è in casa, il pellet entra in funzione solamente se in casa è freddo e non è stata caricata legna. Molti i vantaggi, tra i più importanti l`indipendenza energetica e la possibilità di scegliere quale combustibile usare.

 

Prodotti facili da usare, manutenzione standard annuale tramite spazzacamino come una stufa classica.

 

Variante che utilizza il vettore aria riscaldata e distribuita tramite canali di aerazione e sistema acqua che viene collegato con i radiatori/serpentine.