Camini

Cosa è un caminetto moderno?

Oggi con camino moderno non è un prodotto che deve essere solo bello, ma sempre più spesso si pensa a come sfruttare meglio l`energia in casa e a ridurre gli sprechi.

Il caminetto oggi deve avere una combustione controllata in modo da ridurre le emissioni e massimizzare il rendimento, deve essere dimensionato correttamente in base alle esigenze della casa.

 

Perché installare un camino?

Il focolare a legna o pellet è una soluzione perfetta per il riscaldamento domestico che sfrutta energia rinnovabile della nostra regione. Tanti utilizzano il fuoco per riscaldare l`abitazione nella mezza stagione quando serve un po di caldo alla sera, ma non è ancora abbastanza freddo per accendere tutto il riscaldamento. Sempre di più il caminetto diventa parte dl sistema del sistema di riscaldamento di tutta la casa, il caldo viene distribuito tramite canali di aria calda o collegato alla centrale di riscaldamento per ridurre i costi e aumentare l`efficienza.

 

Perché andare da uno specialista?

Lo specialista serve per svariati motivi, sicuramente perché è in grado di installare il generatore di calore nel rispetto delle normative, ma anche per aiutare alla scelta giusta del apparecchio, sistema e vettore riscaldante giusto.

 

 

 

Perché scegliere

un camino a pellet

 

Il caminetto a pellet viene consigliato a chi cerca un sistema automatizzato per riscaldare la casa, spesso sono case che non hanno un locale tecnico per installare caldaie e che altrimenti dovrebbe essere scaldato manualmente a legna. Questi apparecchi sono semplici da usare, facili da pulire e programmabili per un massimo di comfort. Manutenzione ordinaria classica (annuale) come per un camino a legna normale

 

Soluzioni per il rifornimento del pellet tramite aspirazione pneumatica, così si aumenta l`autonomia di funzionamento anche per diversi giorni senza dover riempire manualmente.

 

Sistemi per il riscaldamento tramite ventilazione forzata o collegamento all`impianto centralizzato (radiatori o serpentine), possibilità di riscaldare l`acqua calda sanitaria

 

 

 

 

 

 

 

Perché scegliere

un camino a legna

 

Non usate più vecchi camini e focolari aperti senza vetro e recuperatore di calore, questi sono poco efficienti, la combustione non è controllata e si generano molte emissioni. Se avete un problema con il riscaldamento sistemare il vecchio focolare è uno degli interventi più facili  e migliori che potete fare.

 

Tante case vengono progettate con un semplice focolare “estetico”, in molte situazioni si potrebbe migliorarne il funzionamento con piccoli accorgimenti, una ventola per la distribuzione del calore, o il collegamento alla caldaia , la legna è un combustibile molto performante, e impiegato correttamente può essere una valida aggiunta al riscaldamento domestico.

 

Se siete proprietari di case mono famigliari e usate con regolarità in vostro focolare valutate la possibilità di rendere più efficiente e performante il caminetto

 

 

 

 

 

Perché scegliere un caminetto combinato a legna e pellet?

 

I caminetti combinati a legna e pellet sono studiati e ideati per chi usa il focolare come riscaldamento primario, si ha la possibilità di caricare manualmente la legna quando si è in casa e il funzionamento automatizzato se necessario e il caminetto non è stato caricato. Molti i vantaggi, tra i più importanti l`indipendenza energetica e la possibilità di scegliere quale combustibile usare.

 

Funge da sistema di riscaldamento centralizzato, si può installare al posto di una vecchia caldaia e in nuove costruzioni, la potenza di 20 Kw termici è più che sufficiente per garantire il riscaldamento domestico di una casa mono famigliare.

 

Variante che utilizza il vettore aria riscaldata e distribuita tramite canali di aerazione e sistema acqua che viene collegato con i radiatori/serpentine.